Contiene più dell' 80% di acidi grassi che hanno azione benefica nei disturbi reumatici e cardiovascolari, contrastano i radicali liberi, proteggono i tessuti connettivi, stimolano e attivano l'ossigeno nelle cellule, migliorano le capacità cerebrali ed agiscono positivamente sul fegato e sulla digestione. È inoltre ricco di acido linoleico che aiuta a regolare i valori del colesterolo nel sangue.
La cannabis sativa, meglio conosciuta come canapa, è stata da qualche anno riscoperta per le sue incredibili proprietà lenitive in presenza di pelle danneggiata da dermatiti, eczemi e psoriasi. Si ottiene per prima spremitura a freddo da semi provenienti da agricoltura biologica; è un olio molto ricco di acidi gradi essenziali che lo rendono un prodotto ideale per proteggere la pelle anche…
Ricco di acidi grassi polinsaturi (linoleico) e di vitamina E. Ideale come olio di base universale perché non contiene allergeni. L’Helianthus annuss, meglio conosciuto come girasole, è particolarmente consigliato per pelli secche e screpolate perché nutre la pelle essendo molto ricco di vitamina E. Essendo privo di allergeni è l’olio vettore più consigliato da abbinare ad oli essenziali per ottenere oli…
La Simmondsia chinensis è un cespuglio che produce frutti dai cui semi si estrae una cera liquida molto pregiata conosciuta con il nome di Jojoba. Particolarmente ricco di vitamine e minerali è consigliato soprattutto come trattamento antiage per viso e collo ma è apprezzato anche come base per maschere ristrutturanti di capelli sfibrati o danneggiati da tinte o permanenti troppo…
È ricco di acidi grassi (oleico 30-40%, linoleico 30-50%) lecitina e minerali. Nutre la pelle secca, riscalda e protegge dai raggi solari. Dal Sesamum indicum si ottiene per prima spremitura a freddo dei semi un olio corposo che nutre e protegge la pelle particolarmente secca. E’ consigliato in caso di geloni perchè è un olio riscaldante e per rendere morbidi…