Ha un profumo leggero, dolce, aromatico ed erbaceo. Il suo colore blu è dato dall'alta percentuale contenuta di azulene. È un olio adatto alle donne: aiuta nelle irregolarità nel ciclo. Si trova in prodotti naturali per pelle irritata e impura, acne e cellulite. Si armonizza bene con gli oli di limone, melissa, mirto o salvia sclarea.
Ha un aroma caldo e legnoso che ci ricorda l'olio di sandalo. Esso dona a profumi e cosmetici un tocco elegante. Si armonizza bene con gli oli di cedro, citronella, lavanda e con le altre note legnose.
Ha un profumo dolce, chiaro e fruttato, amato da adulti e bambini; crea un'atmosfera di armonia e serenit Si usa nei prodotti per la cura della pelle e per contrastare la cellulite. Si armonizza con molti oli tra cui cannella, garofano, gelsomino, incenso, neroli, patchouli, petit grain o vaniglia.
Ha un profumo fresco, verde ed aromatico. Calma i nervi, aumenta la capacità di pensiero e di concentrazione, rinfresca e corrobora. E' un ottimo sostegno in caso di infiammazioni delle vie respiratorie. Utilizzato nel diffusore insieme all'olio di geranio, forma una gradevole composizione che favorisce lo studio e la lettura.
Ha un profumo aromatico e maschile, un po' dolciastro, che ricorda i chiodi di garofano. E' particolarmente adatto negli shampoo e lozioni per capelli, poiche' aiuta a rivitalizzarli. Ha un effetto rilassante che puessere accentuato miscelandolo a oli di arancio, benzoino, cannella, cedro o amyris.
Ha una consistenza densa, un piacevole profumo dolce e morbido; si armonizza molto bene con gli oli di cedro o rosa. Ha un forte potere cicatrizzante, creando una pellicola protettiva che preserva dalle infezioni. Il suo profumo riscalda il cuore, riconcilia con la vita e ci solleva dalle preoccupazioni della vita quotidiana.